ITINERARI  ESCURSIONISTICI LA THUILE

LA BELLEZZA DELLA VALLE D’AOSTA
Il Massiccio del Rutor e la catena del Monte Bianco fanno da cornice alla straordinaria vallata di La Thuile, che insieme ai comuni di La Salle, Morgex e Courmayeur appartiene alla Vallis Digna, tratto terminale della Valle d’Aosta, prima dell’ingresso in territorio francese attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo. Una posizione soleggiata e una natura selvaggia, per un paese di montagna ancorato alle sue tradizioni.
La vastissima conca in cui sorge la Thuile è dominata dai 3.846 m del massiccio del Rutor.

Percorsi facili

Comprende comodi sentieri di facile orientamento, mulattiere, stradine, adatti anche ad escursionisti inesperti.
Attrezzatura consigliata: scarpe da ginnastica o pedule, borraccia con liquidi, giacca anti vento.

La strada romana al Colle del Piccolo San Bernardo

Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 190 m
Tempo di percorrenza: ore 1,30’
Sentiero: 9
Partenza: da Combernar a 1997 m, raggiungibile in auto

Da Combernard a 1.997 m, si procede per il sentiero 9 che ripercorre l’antica strada romana fino a raggiungere il Colle del Piccolo S. Bernardo a 2.187 m

Lago d’Arpy

Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 130 m
Dislivello in discesa: 130 m
Tempo di percorrenza: ore 2,30’
Sentiero: 15
Partenza: da Colle San Carlo a 1953 m, raggiungibile in auto

Superato Colle S. Carlo nei pressi della strada poderale in località S. Morice, sulla destra inizia il percorso che attraverso una strada sterrata si inoltra in un bosco, al bivio si prosegue a sinistra seguendo il sentiero 15 che in leggera salita raggiunge il iLago d’Arpy a 2.062 m.

Le Cascate del Rutor

Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 300 m
Tempo di percorrenza: 3 ore
Sentiero 2 -3
Partenza: direttamente dall’Hotel

Da La Thuile si segue la strada asfaltata verso Pera Cara, passando per Arly a 1.471 m e Villaret a 1.483 m, superato il centro abitato di Pera Cara a 1.486 m, si prosegue a destra su una strada sterrata, parallela alla strada principale. All’incrocio con la strada asfaltata si prosegue in direzione La Joux a 1.637 m, poco prima del ristorante sulla sinistra, un cartello indica l’inizio del sentiero che porta alle cascate del Rutor. Si percorre lo stesso sentiero per il rientro.

Val Veny
si raggiunge da Courmayeur ed è lunga 14 km, inizialmente la strada costeggia a destra il ghiacciaio della Brenva e sul lato sinistro sorge il Santuario di Notre Dame della Guérison. La carrozzabile finisce dopo 7 km a La Visaille a 1659 m. Più in alto sul lato destro del ghiacciaio del Miage si trova il lago Combal.

Val Ferret
direzione est da Courmayeur dopo aver attraversato il piccolo centro di Entrèves si giunge in Val Ferret una valle idilliaca, dominata dalla cima delle Grandes Jorasses

Percorsi escursionistici

Itinerari su sentieri o tracce segnalati, anche lunghi, con tratti esposti ma ben protetti. Richiedono un minimo di esperienza e allenamento.
Attrezzatura consigliata: pedule o scarponi, maglione o pile, giacca impermeabile, borraccia con liquidi. Suggerimento: bastoncini per escursionismo.

Les Chavannes

Difficoltà: medio-alta
Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 700 m
Tempo di percorrenza: ore 5,30
Sentiero 11 + carrareccia
Partenza: direzione Piccolo San Bernardo, poco prima di Pont Serrand a 1.628 m, raggiungibile in auto

Da La Thuile si segue la strada carrozzabile che conduce al Colle del Piccolo San Bernardo fino ad un bivio sulla destra che precede di poco Pont Serrand, da qui inizia il percorso seguendo la segnaletica n 11 per una stradina asfaltata in salita si giunge dopo circa 2 km a l’Agritur le Lapin a 1.875 m. Si prosegue sulla strada sterrata che si inoltra nel Vallon des Chavannes, una lunga salita, non ripida, a mezza costa porta a Berrìo Blanc dèsot a 2.134 m, poco più avanti si incrocia sulla sinistra una carrecciata, la si percorre fino a giungere prima a Chavannes d’en bas a 2.185 m, poi a la Chavannes du fond a 2.303 m. Per il ritorno si ripercorre lo stesso tragitto.

Rifugio Deffeyes

Tel 0165 884239
Difficoltà: medio-alta
Dislivello in salita: 1.050 m
Dislivello in discesa: 1.050 m
Tempo di percorrenza: 6 ore
Sentiero 2 – 8
Partenza: direttamente dall’Hotel

Da La Thuile si segue la strada asfaltata per Pera Cara, passando per Arly a 1.471 m e Villaret a 1.438 m., superato il centro abitato di Pera Cara a 1.486 m si prosegue sulla destra su una strada sterrata parallela alla strada principale. All’incrocio con la strada asfaltata si prosegue in direzione La Joux a 1.637 m., poco prima del ristorante inizia il sentiero per le cascate del Rutor, poi passando per il Lac du Glacier a 2.140 m., al Rifugio Deffeyes a 2.472 m. Dal rifugio si scende al Lac du Rutor a 2.419 m., poi seguendo il sentiero si giunge al Lac des Seracs a 2.385 m., il tragitto prosegue costeggiando il torrente del Rutor fino al sentiero n. 8 che riconduce a La Thuile.

Col Bassa Serra

Difficoltà: alta
Dislivello in salita: 950 m
Dislivello in discesa: 950 m
Tempo di percorrenza: ore 7,00
Sentiero 10
Partenza: direzione Piccolo San Bernardo, raggiungibile in macchina

Dal tornante successivo al bivio di Crètaz, in direzione del Colle del Piccolo S. Bernardo, si accede al sentiero 10, dopo circa 1 km sulla destra lo stesso ripercorre una vecchia mulattiera che in seguito intercetta una carrareccia che arriva a Plan Veyle a 2.083 m.. Da qui il sentiero 10 sale costantemente fino ad arrivare a Entre Deux Eaux a 2.325 m., poi in maniera più ripida guadagna 200 m. di dislivello fino a Crotte a 2.518 m. per raggiungere il Col Bassa Serra a 2.737 m.. Il ritorno si svolgerà seguendo lo stesso itinerario dell’andata.

Impianti di risalita

Funivia Le Suches, seggiovia Bosco Express, telecabina Dolonne, funivia SkyWay del Monte Bianco

DA NON PERDERE

  • Le tradizionali cappelle votive disseminate nei dintorni di La Thuile. Courmayeur a 13,5 km, tra le viuzze e negozi che guardano verso la catena del Monte Bianco. La vivace cittadina di Chamonix in Francia raggiungibile attraversando il traforo del Monte Bianco. La città di Aosta con: il Teatro Romano, la Porta Pretoria, l’ Arco di Augusto, l’area megalitica, il Criptoportico forense, la Collegiata di Sant’Orso www.comune.aosta.it,
  • I bellissimi castelli disseminati lungo tutto il territorio valdostano, tra i tanti segnaliamo quello di Fenis e tra le fortificazioni, da non perdere il forte di Bard con mostre ed eventi. http://www.comuni-italiani.it/02/castelli
    https://www.fortedibard.it/
  • Terme di Pre Saint Didier, immergiti nell’acqua termale delle piscine con un’ incomparabile vista sulle cime maestose del Monte Bianco. www.termedipre.com
  • Terme di Saint Vincent, trattamenti e piscine all’insegna del benessere. www.termedisaintvincent.com
  • Funivia panoramica SkyWay sul Monte Bianco e possibilità di attraversare il Mar des Glaces, il ghiacciaio del Monte Bianco sul versante francese in funivia. www.montebianco.com
  • Giardino Botanico di Chanousia fondato nel 1897 per proteggere le specie di flora montana http://www.chanousia.org/

Grigliate

Cosa c’è di meglio di una grigliata con gli amici? Un’ occasione divertente e conviviale, un classico intramontabile reso ancora più speciale dalla location e dalla compagnia. L’ hotel organizza una grigliata settimanale presso l’area pic-nic “Preylet”. Raggiungibile a piedi dall’Hotel, l’area dispone di comodi punti attrezzati con griglie.

Gastronomia e vini

Molte le eccellenze della produzione eno-gastronomica della Valle d’Aosta tra tutti segnaliamo le visite con degustazione nelle cantine Cave vin blanc di Morgex che produce uno dei vini bianchi più “alti “ d’Europa. “Saveurs du Val d’Aoste” fuori da negozi, ristoranti, bar, rifugi alpini e agriturismi fa riconoscere facilmente dove scoprire la vera tradizione culinaria valdostana.

Mercato

Durante l’estate, ogni sabato mattina si svolge il mercato sul piazzale sottostante l’Hotel Planibel.

Dedicato alle famiglie e ai bambini

  • Parc animalier Introd a Maison Bruil di Introd: una lezione di natura per grandi e piccoli, basta aguzzare la vista e rispettare il silenzio…. In quest’oasi gli animali sono protetti e sicuri, non scappano, semplicemente abitano. www.parc-animalier-introd.it/
  • Parco avventura Mont Blanc: un percorso sportivo costruito in un bosco di pini alti anche 20 metri con vista sul Monte Bianco www.parcoavventuremontblanc.com
  • Parco giochi
    Nei prati del Complesso Planibel

SPORT

  • Mountain bike
    la MTB Natural Trail Area di La Thuile si sviluppa su un’ area totale di 220 km di sentieri e itinerari. Acquistando il Pass Internazionale delle Funivie, si accede con un unico biglietto anche agli impianti francesi di La Rosière per pedalate senza confini. Noleggio bike e officina specializzata per assistenza tecnica e riparazioni, attrezzata anche per la pulizia e il lavaggio delle bike. http://www.onlyski.eu/mountain-bike-la-thuile.html
  • Rafting
    Cavalcare le onde di emozionanti rapide a bordo di speciali gommoni è un’esperienza per divertirsi e scoprire la Dora Baltea da una diversa prospettiva, ammirandone la vegetazione rigogliosa e le stupende gole ai piedi del Monte Bianco.
  • Tennis
    Uno scenario straordinario per praticare il tennis. Sfidarsi a colpi di racchetta circondati dalle favolose catene montuose che sovrastano La Thuile è un’emozione unica.
  • Escursioni ed arrampicata con guida
    Intenso il programma delle guide alpine, che comprende arrampicate, escursioni alpinistiche e su ghiacciai, vie ferrate e trekking con pernottamento in rifugio.
  • Calcio e campi sportivi
    Campo di calcio, calcetto, pallavolo, tornei dei vari sport a La Thuile Fraz. Villaret.
  • Centro equitazione
    Cavalcare tra boschi è un piacere, permette di stabilire un rapporto speciale con il cavallo e di entrare in stretto contatto con la natura. Maneggio a poca distanza dall’Hotel.
  • Mini golf
    Situato nei pressi del Complesso Planibel

Attenzione

Rispettare le norme per la conservazione della natura circostante