ITINERARI ESCURSIONISTICI PILA

Percorsi facili

Comprende comodi sentieri di facile orientamento, mulattiere, stradine, adatti anche ad escursionisti inesperti.
Attrezzatura consigliata: scarpe da ginnastica o pedule, borraccia con liquidi, giacca anti vento.

Pila Gorraz- Alpe Chamolè

Difficoltà: facile
Dislivello:
Tempo di percorrenza: 50 min
Partenza: a piedi dall’hotel

Il sentiero parte di fronte alla Scuola di Sci Pila e sale nel bosco fino ad attraversare i tracciati di down hill del Bike Stadium. In corrispondenza degli incroci sono posti del cartelli che vi ricordano di prestare attenzione al possibile passaggio delle biciclette. Usciti dal bosco si attraversano alcuni pascoli per arrivare all’Alpeggio di Chamolé.

Lago Chamolè

Difficoltà: facile
Dislivello: 17 m
Tempo di percorrenza: 15 min
Partenza: a piedi dall’hotel

Con la seggiovia di Chamolé si raggiunge comodamente quota 2303 m. Imboccare il sentiero 19c (ottimamente segnalato) per raggiungere il lago di Chamolé, uno specchio d’acqua racchiuso in una verde conca che offre un panorama d’eccezione sul Monte Bianco, sulla Valle del Gran San Bernardo e sul Gran Combin.

Sentiero delle Marmotte

Difficoltà: facile
Dislivello: 250 m
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 min
Partenza: a piedi dall’hotel

Questo sentiero, immerso in un ambiente naturale di notevole bellezza, gode di viste panoramiche su importanti ghiacciai e sulle più alte vette europee. Il percorso permette di scoprire la natura con il Lago di Chamolé con le montagne circostanti: Becca di Nona, Cresta Nera e Punta Valletta. Dal sentiero è possibile inoltre ammirare gli alpeggi di Chamolé e Comboé. L’itinerario inizia dall’arrivo della seggiovia di Chamolé e si sviluppa ad anello tra i 2160 e i 2400 m s.l.m. Lungo il percorso sono posizionati alcuni punti esplicativi, a tema, sulle varie particolarità naturalistiche che si possono osservare. L’escursione adatta a tutta la famiglia, è ambientata in un panorama ricco di flora e fauna, dove è facile incontrare la marmotta, individuare le tracce del gallo forcello e del camoscio attorniati da una flora multicolore. Le informazioni dei tabelloni posizionati lungo il sentiero sono integrate da una pubblicazione, che sotto forma di pratica guida sull’ambiente alpino, è gratuitamente distribuita presso i punti cassa delle Funivie di Pila.

Pila – Eremo di San Grato

Difficoltà: facile
Dislivello: pianeggiante
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 min
Partenza: a piedi dall’hotel anche per nordic walking e passeggini

Raggiunto il parcheggio principale di Pila, nei pressi della partenza della telecabina, imboccare la strada sterrata che, dopo essere passata sotto i cavi dell’impianto Pila-Chamolé, attraverso un percorso pianeggiante, permette di raggiungere agevolmente l’eremo di Saint-Grat. Una bianca cappella circondata dai prati sul limitare del bosco a 1772 m di quota, questo è l’eremo di San Grato, vescovo e patrono della diocesi di Aosta, vissuto nel V secolo d.C.

Pila Gorraz- Capanna Arno

Difficoltà: Itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Dislivello:
Tempo di percorrenza: 2 ore e 25 min
Partenza: a piedi dall’hotel

Al termine della strada regionale si imbocca la strada poderale che, attraversando i pascoli sulla destra, oltrepassa il lago Leissé e sale fino all’arrivo dell’omonima seggiovia. Da qui si prosegue ampi tornanti fino al Couis 1. Appena prima dalla sommità si raggiungere la Capanna di Arno, seguendo sulla destra, una diramazione del sentiero. Dalla Capanna si può proseguire sulla cresta verso sinistra fino a raggiungere il punto panoramico in cui è posta una placca bronzea riportante i nomi che si possono ammirare a 360°. Proseguendo oltra ci si ricongiunge al normale percorso.

Pila Gorraz- Col Chesèche

Difficoltà: Itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Dislivello:
Tempo di percorrenza: 2 ore e 50 min circa
Partenza: a piedi dall’hotel

Al termine della strada regionale, sulla sinistra si imbocca la strada poderale che, attraversando i pascoli, sale fino alla partenza della seggiovia Couis 1. Da qui si prosegue sulla sinistra verso i pascoli di Plan de l’Eyve. Oltrepassato le baite il sentiero prosegue più ripido, verso sinistra, fino ad arrivare al colle.

Impianti di risalita

Telecabina Aosta – Pila, Telecabina Gorraz-Grand Grimod, Seggiovia Chamolè

DA NON PERDERE

Grigliate

Cosa c’è di meglio di una grigliata con gli amici? Un’ occasione divertente e conviviale, un classico intramontabile, reso ancora più speciale dalla location e dalla compagnia. L’ hotel organizza una grigliata settimanale.

Dedicato alle famiglie e ai bambini

Il Parco Avventura dedicato a grandi e piccoli con percorsi di varie difficoltà, le passeggiate nei boschi con le indicazioni che riguardano la flora e la fauna, il parco giochi a pochi passi dall’ hotel.

Escursioni e sport

Innumerevoli e bellissimi itinerari per il trekking, percorsi in mountain bike, arrampicata sportiva, downhill, 3 anelli per il nordic walking, in Località Clos Savin, raftig, canoa, canyoning, giri in mongolfiera

Attenzione

Rispettare le norme per la conservazione della natura circostante