ITINERARI ESCURSIONISTICI CORVARA
LA MAESTOSITÀ DELLE DOLOMITI
Verdi paesaggi naturali, cime dolomitiche dalle sfumature rosate, una cucina nata dall’ utilizzo di prodotti genuini e semplici, una popolazione legata alle sue tradizioni. Venire da queste parti significa immergersi nella natura preservata dalle istituzioni di numerose aree protette. Una sensibilità che non ha impedito il diffondersi del turismo, tanto che queste aree sono metà imperdibile degli appassionati della montagna. Dai tempi delle prime imprese alpinistiche ad oggi le Dolomiti ladine hanno mantenuto intatto il loro fascino. Inviolabili e maestose, rese ancora più suggestive della loro particolare caratteristica conformazione a guglie e dal tipo
di pietra di cui sono costituite, la dolomia.
www.altabadia.org
Percorsi facili
Comprende comodi sentieri di facile orientamento, mulattiere, stradine, adatti anche ad escursionisti inesperti.
Attrezzatura consigliata: scarpe da ginnastica o pedule, borraccia con liquidi, giacca anti vento.
Sentiero di meditazione “Klaus e Dorothea von der Flue”
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 0 m circa
Dislivello in discesa: 0 m circa
Tempo di percorrenza andata e ritorno: 40 min
Sentiero: percorrenza andata 1 km
Partenza: direttamente dall’Hotel
Si parte dall’hotel e si arriva a località Sarè per poi giungere alla cappella “Sass Dlacia”.
Lungo il sentiero troverete delle statue simboliche e delle tavole con aforismi, citazioni e preghiere. Splendido lo scenario dolomitico.
Cascate del Pisciadù
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: m
Dislivello in discesa: m
Tempo di percorrenza andata: 1.30 ore
Sentiero
Partenza: direttamente dall’Hotel
Dalla stazione a valle della funivia del Boè e ci si immette nel bosco del Borest. Si segue il percorso vita che sale lievemente al Ru de Pisciadù. Dall’imbocco della val Mezdì si prosegue lungo il sentiero segnato fino a giungere su una vasta radura di fronte alle cascate. Per il ritorno si consiglia di prendere il sentiero che sbocca vicino all’ Hotel Lujanta. Si scende poi lungo la strada statale fino all’hotel Europa da dove una stradina porta a Ru de Pisciadù per immettersi sul sentiero utilizzato per l’andata.
Corvara, Pescosta Colfosco
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: m
Dislivello in discesa: m
Tempo di percorrenza andata: 45 min
Sentiero: comodo
Partenza: direttamente dall’Hotel
Dal centro di Corvara si scende verso l’Hotel Col Alto e si devia a sinistra giungendo in frazione Pescosta, si segue la strada comunale che attraversa l’abitato e sale in direzione dell’Hotel Sassongher, poco prima dell’hotel si va a sinistra in direzione dei masi di Mersa e Costa. Il sentiero sbocca nei pressi della chiesa parrocchiale di Colfosco.
Corvara, Col Alto, Pralongià
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: m
Dislivello in discesa: m
Tempo di percorrenza andata: 1 ora
Sentiero: comodo
Partenza: direttamente dall’Hotel
Da Corvara si sale in seggiovia al Col Alto oppure al Pralongià dall’Hotel Planc. I vasti prati e pascoli offrono moltissime possibilità di passeggiate in un paesaggio spettacolare, il panorama circolare che si gode su tutto l’altopiano è uno dei più belli e caratteristici delle Dolomiti.
Corvara, Pescosta, La Villa, Lech de Sampunt, Pedraces
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: m
Dislivello in discesa: m
Tempo di percorrenza andata: ore 2.30
Sentiero: sentiero e carrareccia
Partenza: direttamente dall’Hotel
Magnifica passeggiata che permette di percorrere la sinistra orografica del torrente Ega per scendere lentamente nella valle. Da Corvara in breve si sale a Pescosta, dove nella parte alta a destra, parte un percorso che tagliando in diagonale raggiunge prima la statale e subito dopo la località Vèrda. Tenendosi ancora un po’ più alti rispetto alla statale tra sentieri e carrarecce si previene a La Villa. Al fondo del paesino continua il percorso puntando su Sotsas e al Lech de Sampunt. Oltre il laghetto, attraversando, Paracia e Caminades si arriva a Pedraces.
La valle Edelweiss
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 500 m circa
Dislivello in discesa: 500 m circa
Tempo di percorrenza: ore 3.00
Sentiero: n 4
Partenza: direttamente dall’Hotel
Questo itinerario ad anello consente di percorrere la splendida Valle Edelweiss e dal Rifugio Pradat, magnifiche viste sui gruppi dolomitici che circondano Corvara. Non presenta alcuna difficoltà escursionistica. L’itinerario è ben evidente e si sviluppa tra la l’aguzza molle del Sassongher e la verticale parete sud sud/est Del Sass Ciampac.
San Cassiano Malga Valparola Prati Stores
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: m
Dislivello in discesa: m
Tempo di percorrenza andata: 1.00 – 2.00 ore
Sentiero:
Partenza: direttamente dall’Hotel
Dall’ hotel Armentarola si imbocca il sentiero che porta nel bosco e lo si segue fino a un ponticello sulla Gran Ega. In direzione sud si attraversano i prati di Costa. Abbandonati i prati il sentiero entra nel bosco e per un breve tratto si fa più ripido. Presso le malghe c’è la possibilità di un rinfresco a base di latte e burro. Prima di arrivare alla Malga c’è la possibilità di prendere la strada forestale verso i prati dello Stores.
Percorsi escursionistici
Itinerari su sentieri o tracce segnalati, anche lunghi, con tratti esposti ma ben protetti. Richiedono un minimo di esperienza e allenamento.
Attrezzatura consigliata: pedule o scarponi, maglione o pile, giacca impermeabile, borraccia con liquidi. Suggerimento: bastoncini per escursionismo.
Rifugio Gardenaccia
Difficoltà: media
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 300 m
Tempo di percorrenza andata: 3.00 ore
Caratteristiche: sentiero in quota nel bosco
Sentieri: n 5
Partenza: in auto fino a La Villa
Punto di partenza di questa escursione è l’abitato di la Villa dal quale usando la seggiovia si giunge a quota 1750 m. Nei pressi del Rifugio Sponata: da qui utilizzando il sentiero n 5 si sale verso l’alto piano della gardenaccia attraversando fitti boschi di Larici situati ai piedi del massiccio. La salita nel tratto finale Si snoda a contatto con la parete dolomitica e termina giungendo alla sommità del gardenaccia in prossimità dell’omonimo rifugio a quota 2050 m
Lago Boe, Rifugio Kostner, Passo Campolongo
Difficoltà: media
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: 650 m
Tempo di percorrenza andata: 4.00 ore
Caratteristiche: sentiero di montagna
Sentieri:n 638, 637, 636
Partenza: dall’hotel fino a ovovia Boè
L’itinerario lungo 6 km non presenta difficoltà escursionistiche ma richiede un buon allenamento.
Partendo da Corvara si sale con l’ovovia del Boè a 2198 m, fino al Rifugio Lago Boè.
Di qui si parte lungo la scarpinata orientale del Gruppo del Sella seguendo la pista di sci e il sentiero n 638 fino al Rifugio Kostner al Vallon a 2550 m.
Dal rifugio si scende percorrendo il sentiero 637 in direzione Passo di Campolongo per deviare poco sopra il Bech de Roces, a sinistra e raggiungere il Passo di Campolongo.
Caratteristico è il lago Boè contenuto in una depressione molto particolare.
La Villa 1420 metri Ospizio Santa Croce 2045 m, Pedraces 1320 m
Difficoltà: media
Dislivello in salita: 650 m
Dislivello in discesa: 750 m
Tempo di percorrenza andata: 3.30 – 4.00 ore
Caratteristiche: sentiero nel bosco
Sentieri:12, 15, 7
Partenza: in auto fino a La Villa
L’itinerario parte circa 1 km dopo La Villa, lungo la strada che porta a San Cassiano. Ci si alza sulla sinistra in direzione est, percorrendo il lato sinistro del torrente Ru dla Parua. Si superano alcune baite e si incrocia il sentiero n 15, 1 ora circa. Da lì in direzione nord si giunge dopo 1 ora all’Ospizio. Per la discesa è consigliabile Il sentiero numero 7 che punta direttamente sull’abitato di San Leonardo e Pedraces ore 1-1 e 30 circa.
Impianti di risalita
Vedi: www.altabadia.org
DA NON PERDERE
Grigliate
Cosa c’è di meglio di una grigliata con gli amici? Un’ occasione divertente e conviviale, un classico intramontabile, reso ancora più speciale dalla location e dalla compagnia. L’ hotel organizza una grigliata settimanale.
Parco giochi
Disseminati in tutti i comuni della valle hanno accesso libero e mettono a disposizione attrezzature e divertimenti in un panorama indimenticabile.
Gastronomia e vini
La cultura ladina la fa da padrona in molti ristoranti e locali, dove vengono proposti piatti della tradizione, accompagnati da noti vini trentini. Negozi, gastronomie ed enoteche propongono tipicità del territorio anche a km 0.
https://www.altabadia.org/it/vacanze-dolomiti/mangiare-e-bere/in-vetta-con-gusto.html
Attenzione
Rispettare le norme per la conservazione della natura circostante