ITINERARI ESCURSIONISTICI MARILLEVA
Percorsi facili
Comprende comodi sentieri di facile orientamento, mulattiere, stradine, adatti anche ad escursionisti inesperti.
Attrezzatura consigliata: scarpe da ginnastica o pedule, borraccia con liquidi, giacca anti vento.
Sentiero dei pastori al Lago delle Malghette
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Partenza: dall’hotel, telecabina Copai- Malga Panciana
Il punto di partenza della passeggiata è Malga Panciana, all’arrivo della Telecabina Copai – Malga Panciana (m 1882), dove si imbocca il sentiero che presenta una salita di media difficoltà ed incontra un pianoro panoramico di particolare valore paesaggistico. Da qui si prosegue lungo un tracciato abbastanza pianeggiante o in leggera salita che raggiunge il Rifugio Solander (località Alpe Daolasa) a quota m 2045 (raggiungibile anche con impianto di risalita).
Tempo di percorrenza: 1 ora
Il percorso può proseguire fino al Lago delle Malghette che si raggiunge scendendo inizialmente dalla pista da sci e quindi su comodo sentiero a destra. Da qui si ritorna a Malga Panciana seguendo il sentiero SAT n. 201
Albarè, Madonna delle Cime
Difficoltà: facile, anche con passeggini
Tempo di percorrenza: 1 ora
Partenza: dall’hotel
Superata la Chiesa della Trasfigurazione, dopo circa 150 m si accede al percorso dal tornante. Oltrepassato il Ponte Basso (m 1441) sul Rio Lores, ci si inoltra in una rigogliosa abetaia. Lungo la passeggiata si trovano diverse panchine e tavoli fissi. Rientro dallo stesso percorso. Il percorso di ritorno può essere effettuato raggiungendo, dall’intersecazione con il sentiero in direzione dei Laghi del Malghet, il Ponte Alto. Si prosegue in discesa verso il Residence Artuik per poi raggiungere la Chiesa (40 minuti circa).
Malga Bassa e Lago dei Caprioli
Difficoltà: facile
Dislivello: 150 m
Partenza: in auto fino a Pellizzano e poi Fazzon
Raggiunto il paese di Pellizzano, in Val di Sole, si seguono le indicazioni per il Lago dei Caprioli. Superato il Fiume Noce, la strada piuttosto stretta sale rapidamente con dei tornanti per circa quattro chilometri, oltrepassa una breve galleria, e arriva a Fazzon. Percorso il tratto pianeggiante fra le casette e baite di montagna si raggiunge il parcheggio a pagamento a fianco del Centro Visitatori, punto di partenza dell’escursione. Il Centro Visitatori è allestito presso la Malga Bassa, dove i bambini potranno divertirsi con alcuni giochi didattici per imparare i segreti della montagna. Dopo una breve visita al centro, l’escursione può cominciare percorrendo il sentiero che parte proprio nel pressi di Malga Bassa.
A Mezzana e ritorno
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora circa andata
Rientro: a piedi o in autobus
Partenza: dall’hotel
Facile passeggiata fino a Mezzana, un grazioso paese di montagna che, come suggerisce il nome, si trova al centro della Val di Sole. L’abitato rimane ancora legato alle tradizioni del passato.
Daolasa, sentiero sensoriale
Difficoltà: facile, no passeggini
Tempo: 1 ora e 30
Partenza: in macchina fino a Daolasa
Dal piazzale telecabina si sale verso l’abitato di Daolasa per giungere alla piazzetta della fontana e imboccare sulla destra Strada alla Centrale che diventa poco dopo sentiero e attraversa i prati e il campo gara di MTB. Giunti nei pressi della stazione ferroviaria di Piano si prosegue salendo a sinistra su strada sterrata nel bosco fino a costeggiare il percorso di MTB 4X sede di campionati del mondo e gare internazionali. Da qui si segue l’indicazione per il sentiero sensoriale, percorribile a piedi nudi per un’immersione nella natura con tutti i 5 sensi alla scoperta di una delle leggende più famose d’un tempo. Usciti dal bosco si scende verso la frazione di Almazzago che si attraversa per giungere a Daolasa lungo la strada asfaltata.
Impianti di risalita
Innumerevoli gli impianti di risalita per tutte le destinazioni, per informazioni ed orari consultare www.campigliodolomiti.it
DA NON PERDERE
Grigliate
Cosa c’è di meglio di una grigliata con gli amici? Un’ occasione divertente e conviviale, un classico intramontabile, reso ancora più speciale dalla location e dalla compagnia. L’ hotel organizza una grigliata settimanale.
Dedicato alle famiglie e ai bambini
La comoda ciclabile lungo il fiume Noce, a Malè il Flying Park, il Parco Avventura dedicato a grandi e piccoli con percorsi di varie difficoltà, il Family Rafting a Commezzadura. Per i più piccoli molte le malghe e gli agritur dove osservare gli animali e il lavoro contadino.
Parco giochi
Disseminati in tutti i comuni della valle hanno accesso libero e mettono a disposizione attrezzature e divertimenti in un panorama indimenticabile.
Gastronomia e vini
La cultura trentina la fa da padrona in molti ristoranti e agriturismi, dove vengono proposti piatti della tradizione, accompagnati da noti vini trentini. Negozi, gastronomie ed enoteche propongono tipicità del territorio anche a km 0.
Sport
Innumerevoli e bellissimi itinerari per il trekking attraverso la Val di Sole e i Parchi Adamello Brenta e Stelvio, percorsi in mountain bike, raftig, canoa, canyoning, arrampicata sportiva, downhill, 3 anelli per il nordic walking .
Palazzetto dello Sport a Mezzana con campi coperti da tennis, pallavolo e pallamano; inoltre una parete per l’arrampicata indoor adattabile a palestra con le svariate possibilità di pratiche sportive. Disponibile anche un campo di calcio regolamentare, in aggiunta ad un campetto per il calcio a cinque campi da tennis all’aperto in sintetico.
Nelle immediate vicinanze è inoltre utilizzabile un attrezzato centro con la possibilità di provare numerose discipline: mountain bike, tiro con l’arco, nordic walking, trekking, rafting e minigolf a 18 buche.
Terme e centri Benessere
Terme di Rabbi e di Pejo, Centri benessere a Dimaro, Cogolo e Folgarida: non c’è che l’imbarazzo della scelta nell’offerta benessere lungo tutta la Val di Sole.
Mercati e fiere
Moltissimi i mercatini in tutta la Valle vedi: https://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=966&s=283
Attenzione
Rispettare le norme per la conservazione della natura circostante