ITINERARI ESCURSIONISTICI Sestriere
UNA DELLE AREE MONTANE PIÙ ESTESE D’EUROPA
Sestriere è il comune montano più alto d’Europa e meta ideale per gli appassionati di montagna e di sport.
Il territorio offre innumerevoli occasioni di svago, itinerari nella natura e strutture per ogni tipo di attività sportiva
Percorsi facili
Comprende comodi sentieri di facile orientamento, mulattiere, stradine, adatti anche ad escursionisti inesperti.
Attrezzatura consigliata: scarpe da ginnastica o pedule, borraccia con liquidi, giacca anti vento.
Passeggiata del Senatore
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 30 m
Tempo di percorrenza: 1 h
Partenza: a piedi dal Villaggio
Info: percorso adatto anche a passeggini e disabili
Dal piazzale Kandahar, a nord est dal centro del paese, si sale per una strada sterrata in direzione sud fino ad un bivio dove si prosegue verso destra e dopo pochi metri si trova l’indicazione della passeggiata. Percorso molto facile che attraversa i campi da golf per finire nei pressi dell’albergo Principi di Piemonte. Da qui è possibile proseguire per strada asfaltata, oppure ritornare indietro dallo stesso percorso
Galleria Monte Rotta – Soleil Boeuf 2.100
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 150 m
Tempo di percorrenza: 2 h
Partenza: direttamente dal Villaggio
Info: percorso adatto anche a passeggini e disabili fino alla galleria
Dal Centro Sci di fondo in via Monterotta 24, si prosegue per strada asfaltata per circa 2 km sino ad una vecchia galleria militare (chiusa) oltre la quale s’incrocia una strada sterrata a destra che sale al Fraiteve, poi una strada a sinistra proveniente da Champlas Seguin. Ci si trova sul territorio di San Sicario e non resta che proseguire diritti fino alla località chiamata Soleil Boeuf. Qui c’ è un rifugio dove poter sostare e pranzare. Il rientro avviene per il medesimo percorso. Durante il tragitto si può ammirare la Valle Argentiera, i Monti della Luna con la conca del Lago Nero, il Passo del Monginevro con Claviere in primo piano, le fortificazioni più alte d’Europa sullo Chaberton a 3.130 m.
Diga del Chisonetto 2.175 m
Difficoltà: facile
Dislivello in salita: 140 m
Tempo di percorrenza andata e ritorno: 1h 20′
Sentiero: n 3d
Partenza: direttamente dal Villaggio
Dal piazzale Kandahar, a nord est dal centro del paese, si sale per una strada sterrata in direzione sud. Al bivio si prosegue a destra fino all’altezza dello sgancio della seggiovia Trebial. Di qui ha inizio una strada asfaltata (divieto di transito alle auto) che porta senza nessuna difficoltà alla diga ora in disuso. Lungo il percorso s’incontra una fontana ed è molto facile vedere i camosci al pascolo. Il percorso si presta per facili passeggiate, per allenamenti di corsa o marcia e per passeggini e portatori di handicap. Giunti alla diga guardando in direzione sud vi è la possente mole della Rognosa del Sestriere di 3.280 m, verso ovest s’intravede una costruzione cilindrica che era un osservatorio costruito negli anni venti circa.
Rifugio Chisonetto
Bar Ristorante situato sulle piste di sci della Vialattea.
Tel. +39 0122 76094
https://www.chisonetto.com/escursioni/
Percorsi escursionistici
Itinerari su sentieri o tracce segnalati, anche lunghi, con tratti esposti ma ben protetti. Richiedono un minimo di esperienza e allenamento.
Attrezzatura consigliata: pedule o scarponi, maglione o pile, giacca impermeabile, borraccia con liquidi. Suggerimento: bastoncini per escursionismo.
Val di Thures, Cesana
Difficoltà: medio-alta
Dislivello in salita: 850m
Tempo di percorrenza andata e ritorno: 3.30 ore
Sentiero: n 348
Partenza: direttamente dall’hotel
Esposizione prevalente: Nord-Est
Partenza: in auto fino a Grange Thuras Inferiori (Cesana Torinese , TO )
Punti appoggio: Bivacco Andrea Tornior
Cartografia: IGC 1 Valli Susa Chisone e Germanasca
Raggiunta Cesana Torinese si segue per Sauze di Cesana e Bousson, proseguire a destra verso Thures. Oltre Thures diventa sterrato fino a Ruilles che può essere percorribile con le auto (dipende dalle condizioni del fondo stradale). Si lascia l’auto alle Grange Thuras Inferiori, in località Thuras inf. a 1948 m. Si prosegue per la carrareccia lungo il fondovalle per alcuni km fino all’Alpe Thuras superiore; da qui il sentiero prosegue in dolce pendenza nel centro della valle per poi farsi più irto nell’ultimo tratto prima del colle, a circa 2500 m di quota. Quando la traccia diventa meno evidente sugli sfasciumi sotto al colle, seguire le tacche di vernice bianca e rossa e gli omini in pietra.
Impianti di risalita
Seggiovia Jouvenceaux – Sportinia a Sauze d’oulx
Telecabina Sestriere – Fraiteve a Sestriere
Funivia Pattemouche -Anfiteatro a Pragelato
DA NON PERDERE
Parco Naturale Val Troncea
Bell’ itinerario adatto a tutti, da fare in giornata partendo da Sestriere in macchina fino alla Val Chisone, per poi proseguire nel Parco Naturale della Val Troncea, una valle secondaria della Val Chisone, a 80 km da Torino.
Il Parco Naturale è situato nel cuore delle Alpi Cozie e si estende per una superficie di 3280 ettari. Il territorio è delimitato per gran parte da alte cime ed è situato nel territorio del comune di Pragelato.
Presso gli uffici del Parco: informazioni, visite al museo e alla biblioteca naturalistica, prenotazione di visite guidate. Nel Parco sono presenti aree pic nic, fontane con acqua potabile, servizi igienici anche per disabili, percorsi in mountain bike, punti di acquisto di prodotti caseari presso i borghi di Joussand, Troncea e Mey.
Forte di Finestrelle
La Fortezza di Fenestrelle, o Forte di Fenestrelle è la più grande fortezza alpina d’Europa, un complesso eretto dal secolo XVIII al secolo XIX in località Fenestrelle in Val Chisone. La sua architettura si sviluppa sul crinale della montagna per oltre 3 chilometri e su un dislivello di circa 600 metri. Tutte le sue strutture sono collegate attraverso percorsi sia interni sia esterni, ma soprattutto attraverso la nota “scala coperta”, un’opera che si distingue per la sua unicità: 4000 scalini, che si inerpicano sul pendio della montagna per più di 2 chilometri. Oggi, il complesso monumentale è aperto al pubblico ed è diventato un luogo d’interesse per turisti e studiosi che attraverso le sue mura vogliono assaporne il fascino e la storia.
Abazzia di Novalesa
L’abbazia dei Santi Pietro e Andrea, anche conosciuta come abbazia di Novalesa, è un’antica abbazia benedettina situata nel comune di Novalesa in Val Cenischia, al confine con la Francia.
La storia di questo edificio è molto antica, l’atto di fondazione risale al 726. L’edificio, costruito in posizione strategica, doveva servire da torre di controllo per il colle del Moncesinio.
Oggi il complesso dell’Abbazia comprende l’edificio monastico, la chiesa abbaziale, il parco con all’interno quattro cappelle medievali. Nella cappella di San Eldrado si possono ammirare splendidi affreschi che sono il vero e proprio gioiello di questo luogo.
Briancon, oltre confine
Briançon, è il comune più alto di Francia a 1326 m di altitudine e si trova a 31 km da Sestriere. Questa città d’arte e di storia, fortificata nel XVIII secolo, è oggi classificata come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una volta davanti alla porta di Pignerol, la pittoresca città vecchia si rivela con: la Collegiata di Notre-Dame del XVIII secolo, la Chiesa elle Cordeliers del XIV secolo, le antiche dimore che si elevano su entrambi i lati delle ripide stradine, l’incantevole Place d’Armes circondata da belle facciate colorate che evocano la Provenza e ancora le fontane e le meridiane
Grigliate
Cosa c’è di meglio di una grigliata con gli amici? Un’ occasione divertente e conviviale, un classico intramontabile, reso ancora più speciale dalla location e dalla compagnia. Il Villaggio organizza una grigliata settimanale.
Dedicato alle famiglie e ai bambini
Parco avventura dello Chaberton
clicca qui
Gastronomia e vini
Molte le malghe, i punti di ristoro, i rifugi e i ristoranti che propongono specialità locali.
Sport
Sestriere è capitale dello sport non solo in inverno ma anche in estate, vi invitiamo a consultare: https://www.viaggi-estate.com/piemonte/sestriere-estate-attivita/ e https://www.turismovialattea.it/
Attenzione
Rispettare le norme per la conservazione della natura circostante